martedì 26 novembre 2013

IRDCEC IL DOCUMENTO N. 24 - Obbligo di fatturazione elettronica alla PA

Con il Documento n. 24, l’IRDCEC illustra - da un punto di vista tecnico - le novità introdotte dal decreto MEF n. 55 del 2013: oltre a fornire un excursus normativo, il documento consente di individuare gli attori coinvolti, i tempi di adozione differenziati per tipologia di ente, i requisiti del documento fiscale, le modalità e i processi di trasmissione.
Nel contempo, l’Istituto sottolinea le opportunità di business che si possono celare dietro i nuovi adempimenti. I professionisti e le micro e piccole-medie imprese che propongono i loro prodotti e servizi alla PA - rileva l’IRDCEC - avranno infatti bisogno di qualcuno in grado di effettuare le trasmissioni delle fatture in formato elettronico e di fornire al personale amministrativo un'adeguata formazione tecnico-normativa e consulenziale.

venerdì 22 novembre 2013

RINVIATO ANCORA LO STOP ALL'IMU 2013 
Il decreto inserito nell'ordine del giorno del Consiglio dei ministri del 21 novembre 2013 è stato sospeso a nuova data:  il decreto sulla definizione delle regole civilistiche per la rivalutazione delle quote di Bankitalia lo ha sospeso ufficialmente, e rinviato al 26 novembre prossimo. Il rinvio – spiega il Presidente del Consigli dei Ministri Enrico Letta – “si è reso necessario in attesa di comunicazioni provenienti dalla Banca centrale europea”. Inoltre, come documentato nei giorni scorsi, sul provvedimento che dispone la cancellazione della seconda rata IMU su abitazioni principali e relative pertinenze non sono ancora state sciolte le ultime riserve in tema di copertura finanziaria, con quasi 1 miliardo di euro mancante all’appello per estendere l’esenzione su terreni e immobili agricoli e per il rimborso del minor gettito ai Comuni.